La coscienza di Zeno - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - Globo Italia - Trasporti internazionali


Il Centenario de “La coscienza di Zeno”: Il Teatro incontra Svevo

Celebrando il centenario della pubblicazione di “La coscienza di Zeno”, caposaldo della letteratura del XX secolo, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia presenta un nuovo adattamento teatrale del romanzo di Italo Svevo. Con regia di Paolo Valerio e la produzione di Goldenart Production, la rappresentazione si inserisce in un ambizioso progetto di esplorazione del ricco patrimonio culturale triestino.

Svevo, con il suo testo psicanalitico pionieristico, ci offre uno spaccato di universale portata, scolpendo nella memoria culturale di Trieste un simbolo indelebile. La tridimensionalità dei personaggi, in particolar modo l’avvincente Zeno Cosini, emerge con forza dagli “appunti” del protagonista durante le sessioni con il suo analista, il Dottor S. La rappresentazione di Zeno, ambivalente e profundamente umano, acquista nuova vita sul palcoscenico, esplorando saggiamente la frontiera tra realtà e finzione, tra introspezione e interpretazione.

La Magistrale Interpretazione di Alessandro Haber

Un Dialogo tra Tentazioni Narrative

A impreziosire ulteriormente la dimensione teatrale dell’opera, la prestazione di Alessandro Haber offre al pubblico un’interpretazione di Zeno che sfuma con maestria tra il personaggio e l’interprete. Haber esplora l’inettitudine e l’umanità di Zeno, dando vita a un’esperienza scenica dove l’autenticità si fonde con la sottolineatura dell'”originalità della vita”.

Il lavoro di Paolo Valerio risulta in un’opera che valorizza la narrazione sveviana, ma anche nell’offrire una prospettiva scenica rinnovata. Lo sguardo del Dottor S. diviene simbolico, condotto attraverso un viaggio che affonda le radici nella psicoanalisi e nell’arte, riuscendo a esaltare la complessa dinamica tra l'”esterno e interno” dell’essere.

Con un sentimento di gratitudine e ammirazione per questa espressione teatrale, Globo Italia Srl è fiero di aver collaborato attraverso i suoi servizi specializzati di trasporti teatrali al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, facilitando così la condivisione di questo gioiello culturale con il pubblico. Riconoscendo l’importanza di opere immortali come “La coscienza di Zeno”, ci impegniamo a continuare a servire la comunità artistica con la nostra esperienza e dedizione.

Concludendo, per maggiori informazioni sui nostri servizi e per assistere alla valorizzazione della cultura teatrale, vi invitiamo a contattarci al 348 5303806 o a inviarci una richiesta via email. La vostra prossima produzione può beneficiare della stessa cura e attenzione per i dettagli che abbiamo riservato per “La coscienza di Zeno”.

Comments are disabled.